VISITE SPECIALISTICHE

Il Poliambulatorio è attivo per le branche di seguito elencate:
  • Diabetologia e Malattie del Ricambio: si effettuano visite e prestazioni correlate quali consulenza dietistica, biotensiometria, valutazione arteropatia periferica (indice di Windsor), tutti finalizzati alla prevenzione, alla diagnosi ed al monitoraggio della patologia diabetica.
  • Cardiologia: si effettuano visite e prestazioni per la prevenzione, diagnosi e monitoraggio delle malattie dell’apparato cardio-circolatorio. Nello specifico si eseguono: Ecocolordopplergrafia cardiaca, Ecografia cardiaca, Elettrocardiogramma, Elettrocardiogramma da sforzo, Test cardiovascolari per valutazione di neuropatia autonomica, Visita cardiologica, Monitoraggio pressorio 24h (Holter pressorio), Monitoraggio cardiaco 24h (Holter cardiaco).
  • Neurologia: si effettuano visite e prestazioni quali Test cardiovascolari per valutazione di neuropatia autonomica, Test neurofisiologici per la valutazione del sistema nervoso vegetativo, Visita neurologica (disturbi dell’ansia e dell’alimentazione).
  • Reumatologia: si effettuano visite utili a prevenire, diagnosticare e curare le malattie reumatiche dell’adulto come artriti, artrosi, artrite reumatoide e osteoporosi. Si ricorre al reumatologo, in presenza di sintomi quali dolore alle articolazioni, stanchezza e febbre.
  • Dermatologia: si effettuano visite utili per diagnosticare e trattare le patologie cutanee (dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei) o per monitorare l'eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata.
  • Endocrinologia: si effettuano visite che consentono di valutare o controllare i disturbi e le malattie collegate alle ghiandole endocrine (responsabili della produzione degli ormoni). Tra questi organi vi sono la tiroide, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi, i surreni e il pancreas.
  • Ortopedia e Traumatologia: si effettuano visite concentrate sullo stato di salute dell'apparato locomotore, cioè delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli, sia in condizioni normali che in seguito a traumi.
  • Ginecologia e Ostetricia: si effettuano visite in grado di monitorare la salute degli organi genitali femminili in modo da poter escludere la presenza di patologie. La visita ginecologica può essere utile inoltre per capire le ragioni alla base dei disturbi del ciclo mestruale, come ad esempio irregolarità, dolori o emorragie particolarmente abbondanti, in modo da trovare una cura adatta al caso. Viene effettuata anche nel caso in cui si vuole avere un bambino, per verificare un sospetto di gravidanza, per problematiche riguardanti i rapporti sessuali (ad esempio dolori), per problemi che riguardano il seno e per i disturbi legati alla menopausa.
  • Pneumologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio: si effettuano visite utili per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico dei bronchi e dei polmoni.
  • Medicina dello Sport: si occupa di certificare l'idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica e può effettuare test e valutazioni per identificare eventuali problematiche legate allo sport o che possono sconsigliarne la pratica, ad esempio disturbi cardiaci.
  • Oculistica: si occupa di di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia medica delle malattie dell'apparato visivo, ossia dell'occhio e dei suoi annessi nonchè delle patologie visive correlate.
  • Diagnostica per Immagini ad Ultrasuoni: per l’esecuzione di esami ad organi e tessuti, permettendone lo studio come sostegno alla diagnosi.