La ginecologia è la branca della medicina che si occupa dello studio della fisiologia e delle patologie dell'apparato riproduttivo femminile.
Un medico specializzato in ginecologia si occupa di diagnosticare e trattare, anche con la collaborazione con altri specialisti, i disturbi che colpiscono l'apparato riproduttivo femminile. Compito del ginecologo è inoltre quello di seguire la donna durante il periodo della gravidanza.
Le patologie più frequentemente trattate dallo specialista in ginecologia sono:
Compito del ginecologo è inoltre quello di seguire la donna durante il periodo della gravidanza, durante il travaglio e il parto, e di fornire assistenza post partum quando necessaria.
Le procedure più frequentemente utilizzate dal ginecologo sono:
Dopo la maturazione sessuale, le donne dovrebbero farsi visitare da un ginecologo annualmente, anche in assenza di problematiche particolari o di specifica sintomatologia, per tenere sotto controllo lo stato di salute del proprio apparato riproduttivo.
Si raccomanda di far riferimento al ginecologo per ogni problematica che riguarda l'apparato riproduttivo (se, ad esempio, aumentano le perdite dalla vagina, oppure cambiano colore e/o odore; se si prova dolore pelvico di qualsiasi genere; se le mestruazioni risultano dolorose o le perdite di sangue risultano diverse dal solito; se si è avuto rapporti sessuali occasionali non protetti; ecc).
Il ginecologo è inoltre punto di riferimento anche per le donne con problemi di fertilità e difficoltà a concepire – oltre che lo specialista di riferimento durante la gravidanza.
Dr.ssa Filomena Petrilli - Medico Chirurgo, Specialista in GInecologia e Ostetricia
Dr.ssa Elena Carovigno- Medico Chirurgo, Specialista in GInecologia e Ostetricia
Via Madre Miradio della Provvidenza, 21/23 85028 Rionero in Vulture (PZ)
P.Iva 01926750769
Cod. SDI: 2LCMINU
Copyright
©
2022 / All Rights Reserved